Rivista Mediterraneo e Dintorni

Mediterraneo e dintorni è la rivista mensile che racconta storie, persone, società; che parla di ambiente e scienza, di turismo, viaggi e paesaggio, soffermandosi sulla cultura e l’arte nelle loro molteplici espressioni e forme, utilizzando un linguaggio semplice ed immediato e come tale è rivolta ad un lettore variegato che desideri venire a contatto con argomenti diversi.
Lo scopo non è solo fare divulgazione per diffondere saperi: la nostra ambizione è fornire qualche stimolo di riflessione critica, piantare semi nel terreno della cultura, affinché ognuno possa curarne un pezzetto di suo gradimento e farlo fruttificare attraverso successivi approfondimenti.
I numeri, la distribuzione e la presenza
Il magazine, nato nel giugno 2018, già dal terzo numero, per esigenze legate agli accordi con alcuni hotel internazionali, come ad esempio lo Sheraton Hotel Parco de’ Medici, l’Hilton Rome Airport e Hilton Garden Inn, di Roma, diventa bilingue (italiano – inglese). Formato da 100 pagine, viene stampato interamente a colori su elegante carta patinata da 100 gr con copertina semi rigida da 300 gr, con una tiratura mensile di 20.000 copie.
Oltre ad essere presente nei più prestigiosi Hotel italiani, in alcuni aereoporti, il magazine, che conta oltre 7000 abbonati, lo si può trovare nelle 42 biblioteche del Sistema Bibliotecario Romano. Tra l’altro è da segnalare la presenza di Mediterraneo presso le edizioni del “Taormina film festival”, Casa Sanremo, Festival d’Autunno, Armonie d’Arte Festival, Salone del libro di Torino. In campo internazionale si stanno avviando accordi in Francia, dove già c’è stato un primo preliminare incontro con il noto giornalista Christophe Barbier, già direttore dell’Express, ed in Germania dove il magazine è stato presentato all’ITB di Berlino nel 2020.

La collaborazione con Publidema
L’accordo con la Publidema nasce quasi per caso, dopo un incontro tra l’editore Emanuele Bertucci ed il nostro direttore commerciale Demetrio Mannino.
La natura del sodalizio prevede la gestione da parte della Publidema di tutti gli spazi pubblicitari all’interno del magazine, con la possibilità di inserire degli articoli redazionali per i partner che vorranno presentare al meglio la propria azienda. Nell’ultimo bimestre, la quarta di copertina del Magazine ha avuto il prestigio di aver indossato i colori del brand Yokohama Italia.