fbpx
Reggio Calabria, Bronzi di Riace. Tendenza su Google ed interesse nel mondo
I Bronzi di Riace sono due capolavori dell’arte scultorea in bronzo rinvenuti nei pressi di Riace Marina (Reggio Calabria) nell'agosto del 1972
Reggio Calabria, Bronzi di Riace, Bronzi di Riace dove si trovano, Museo Bronzi di Riace, dove sono i Bronzi di Riace, Bronzi di Riace Museo, Bronzi di Riace dove sono
2529
post-template-default,single,single-post,postid-2529,single-format-standard,river-core-1.0.4,river-theme-ver-2.1,ajax_updown_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.3,vc_responsive

Blog

Reggio Calabria - Bronzi di Riace

Reggio Calabria, Bronzi di Riace. Tendenza su Google ed interesse nel mondo

I Bronzi di Riace sono due capolavori dell’arte scultorea in bronzo rinvenuti nei pressi di Riace Marina (Reggio Calabria) nell’agosto del 1972 la cui bellezza, perfezione ed eccezionale stato di conservazione sono decantate in molte sedi.
Andiamo ora ad analizzare il trend di ricerca su Google negli ultimi 90 giorni in Italia e nel Mondo.

Bronzi Riace - Mondo 90 Giorni

Fonte: Google Trends

In questo grafico viene mostrato l’interesse sui Bronzi di Riace in tutto il mondo. Possiamo vedere un picco dell’interesse rilevato il giorno 16/08/2019. Una precisazione. In questo grafico nell’asse di sinistra l’interesse è rilevato con soglie numeriche dove 100 indica la maggiore frequenza di ricerca, mentre 0 indica che non sono stati rilevati dati sufficienti.

Ciò che immediatamente salta all’occhio è un trend abbastanza omogeneo, sebbene orientato verso il basso e che i dati sull’interesse rilevati in questa sede fanno riferimento al periodo estivo dove c’è grande affluenza turistica.

Bronzi Riace - Mondo Interesse per area geografica

Fonte: Google Trends

Qui scendiamo più nel dettaglio andando a verificare i paesi in cui è stato dimostrato maggiore interesse nei Bronzi. In questo caso rileviamo che il massimo interesse è in Italia. Il nostro paese è seguito con percentuali molto basse da Grecia, Svizzera, Irlanda e Austria. La riflessione da fare in questo caso è che la ricerca è stata fatta per tutto il mondo, ma la maggior parte dell’interesse è domestico seguito comunque da paesi dell’area Europea. Occorrerebbe fare analisi ed approfondimenti per promuovere questi capolavori anche a livello internazionale.

Bronzi Riace - Mondo Query associate

Fonte: Google Trends

Le query (ricerche) associate a questo trend sono sorprendenti. Infatti, le ricerche che hanno subito un’impennata sono: “Bronzi di Riace dove si trovano” e “dove sono i Bronzi di Riace”. Questi capolavori sono custoditi nel Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, l’impennata di questa tipologia di query dimostra che l’attività da fare è di comunicare ed informare i possibili visitatori su come raggiungere il museo. Ricordiamo che al momento la maggior parte dell’interesse è concentrato in Italia.

Bronzi Riace - Italia 90 Giorni

Fonte: Google Trends

Ma torniamo in Italia ed andiamo a vedere il trend di interesse nel nostro paese. Il massimo dell’interesse è il 16/08/2019 andremo anche a verificarne il motivo, con un trend sempre abbastanza omogeneo verso il basso.

Bronzi Riace - Italia Interesse per regione

Fonte: Google Trends

Scendendo nel dettaglio andiamo a verificare l’interesse suddiviso per Regioni. Il risultato è che il massimo dell’interesse è in Calabria seguito con percentuali basse da Sicilia, Friuli-Venezia Giulia, Marche e Puglia. Anche qui il dato assolutamente rilevante è che l’interesse è concentrato all’interno dei confini Regionali (ricordiamo che i dati si riferiscono ad un periodo di grande affluenza turistica dove dovrebbero essere rilevati interessi maggiori anche in altre regioni).

Bronzi Riace - Italia Query associate

Anche in questo caso abbiamo voluto verificare le query (ricerche) associate a questo interesse ed il risultato è stato sorprendente come il precedente, in altre parole le query maggiormente utilizzate sono state “Bronzi di Riace dove si trovano” e “museo Bronzi di Riace”.

Ma torniamo al picco di massimo interesse rilevato sia nel mondo che in Italia per il giorno 16/08/2019. Ciò che è accaduto è che c’è state diverse uscite sulla stampa in cui si comunicava che per quel giorno il museo sarebbe rimasto aperto a Ferragosto con entrata gratuita. Ma ancora più importante è che il 16/08/2019 ricorrevano 47 anni dal ritrovamento di queste splendide statue.

I Bronzi di Riace, un capolavoro da vedere!

No Comment

0
No Comments

Post a Comment

WhatsApp chat