fbpx
Ingoia il rospo. L’arte di liberare il tempo e vivere liberi. Di Brian Tracy. Esclusiva Audible
Il tratto distintivo di una mente brillante è di prevedere in modo accurato le conseguenze delle proprie azioni o delle proprie mancanze. Sono le ripercussioni di un’attività a determinarne l’importanza. (cit. Libro)
Time Management, Audible, Brian Tracy, Organizzazione del tempo, time management, Libro, Audiolibro
2974
post-template-default,single,single-post,postid-2974,single-format-standard,river-core-1.0.4,river-theme-ver-2.1,ajax_updown_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.3,vc_responsive

Blog

Weekly Planner

Ingoia il rospo. L’arte di liberare il tempo e vivere liberi. Di Brian Tracy. Esclusiva Audible

Audible è una ottima fonte di idee ed ispirazione. Questo audiolibro ci parla dell’importanza di saper organizzare il tempo per ottenere risultati di successo.

Uno dei messaggi fondamentali è che dobbiamo imparare dalle persone di successo, ove possibile domandando loro come abbiano fatto ad ottenere risultati così brillanti e provando ad applicare i loro consigli nella nostra vita lavorativa. Tutto questo per una ragione molto importante, che riflettendoci bene, salta all’occhio di tutti noi: le persone di successo usano il loro tempo in modo migliore rispetto alla media. Questo ci dovrebbe portare a fare delle riflessioni su come noi organizziamo il nostro tempo provando a migliorare le criticità. Migliorare l’organizzazione del “tempo lavorativo” porta non solo ad ottenere ottimi risultati, ma riduce anche lo stress che ha anche un impatto sulle nostre vite al di fuori del lavoro.

Occorre imparare ad organizzare la scaletta delle attività da fare, definendo le relative priorità e concentrandosi su quelle più importanti. Ricordiamoci di fare una cosa alla volta quando possibile. Studi scientifici riferiscono che svolgere un’attività in modo non continuativo (ovvero interrompendosi per poi riprendere molte volte) ne aumenta i tempi di completamento fino a 5 volte. Dobbiamo avere chiari i risultati da conseguire e su questi risultati dobbiamo concentrarci.

Nell’audiolibro l’autore ci racconta che c’è una qualità che bisogna avere per vincere: la chiarezza di intenti, per far questo ci elenca quattro passi da seguire:

• dobbiamo mettere su carta i nostri obiettivi
• fissiamo una scadenza per ogni obiettivo
• trasformiamo la lista in un piano operativo
• mettiamoci subito all’opera

Parlando di rospi ci dice che se dobbiamo ingoiare due rospi, dobbiamo ingoiare prima quello più brutto. In altre parole, se abbiamo due cose da fare, cominciamo con quella più difficile.

Ci parla inoltre dell’importanza di coltivare le abitudini del successo invitandoci a riflettere sulle tre D:

• Decisione
• Disciplina
• Determinazione

Pensa alle conseguenze

Il tratto distintivo di una mente brillante è di prevedere in modo accurato le conseguenze delle proprie azioni o delle proprie mancanze. Sono le ripercussioni di un’attività a determinarne l’importanza. (cit. Libro)

CLICCATE QUI per scaricare l’app Audible ed il libro Ingoia il rospo di Brian Tracy

Buon ascolto!

Luana Rodriquez

No Comment

0
No Comments

Post a Comment