fbpx
L’importanza di fare networking
Fare networking significa costruire una rete di contatti professionali con cui scambiare idee ed informazioni
Networking, Business, Lavoro, Linkedin, coworking, team building, eventi, congressi
2526
post-template-default,single,single-post,postid-2526,single-format-standard,river-core-1.0.4,river-theme-ver-2.1,ajax_updown_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.3,vc_responsive

Blog

Business networking

L’importanza di fare networking

In ambito lavorativo si sente spesso parlare di networking, vorrei con questo articolo iniziare ad approfondire significato di un’attività così importante e modalità di realizzazione.
Se andiamo ad analizzare la parola vediamo che è composta da net (rete) work (lavoro) ing (in Inglese significa che l’attività si svolge in modo continuativo). Ciò significa che fare networking significa costruire una rete di contatti professionali con cui scambiare idee ed informazioni.

I mezzi per costruire una rete sono molti. Abbiamo i contatti con i clienti da mantenere vivi telefonicamente oppure attraverso lo scambio di e-mail con informazioni rilevanti e pertinenti (attenzione ciò non significa inviare una mail al giorno raccontando tutto ciò che facciamo, naturalmente a lavoro). Tra i social media c’è Linkedin, il mezzo ideale per mantenere solidi contatti professionali, il profilo Linkedin infatti viene creato con le informazioni del proprio curriculum vitae ed arricchito con contenuti pubblicati sempre inerenti al proprio settore – ahimé a volte c’è qualcuno che ne abusa, anche se generalmente (per fortuna) non accade con grande facilità.

Attualmente, inoltre, molte aziende stabiliscono le proprie sedi all’interno di spazi coworking dove oltre alle aree comuni è possibile affittare anche uffici privati. Solitamente in questi spazi si organizzano molte iniziative destinate a far incontrare le persone delle aziende che ospitano, sia per fare team building ma soprattutto per fare networking creando occasioni e conoscenze.
Altra attività da non sottovalutare è la partecipazione ad eventi o congressi, che solitamente sono un luogo molto attivo in cui si creano nuovi contatti. La partecipazione ad eventi fa sì che le persone ci vedano, diventiamo così volto noto e riconoscibile, associato al nostro settore di attività.

Quello dei contatti che creiamo è un terreno che è molto fertile, ma che va comunque curato, perché ogni terreno fertile, senza cura, perde la sua produttività. I toni devono essere sempre seri, ma positivi, mai lasciarsi andare all’aggressività o ad un linguaggio sbagliato. Poi, per quanto riguarda le comunicazioni mail e via social, ricordiamo che scrivere tutto in maiuscolo equivale a gridare nella vita reale, quindi attenzione a come scriviamo ed al tono che utilizziamo, perché possono fare un gran bene, ma anche causare danni difficili da riparare.

Buon networking!

No Comment

0
No Comments

Post a Comment

WhatsApp chat